logo dialogo - senza sfondo
logo dialogo - senza sfondo

instagram
whatsapp

®DIALOGO Via Colombo 24 A e 24 B, Mestre Venezia, 30171

LAPILLI - KHYMEIA

2024

vista 01_pagina_1.jpeg

Il progetto si confronta in modo conservativo con l’immaginario estetico dei listelli di pietra lavica, valorizzando cromie e texture nella purezza del “materiale”, mentre si focalizza sulla disponibilità di scarti con tagli e spessori differenti, tutto in ottica di sostenibilità del processo produttivo scarto-prodotto.
Il processo progettuale ha dato vita a Khymeia, un sistema di moduli per la realizzazione di pareti mobili.
Il ritmo degli scarti, accostamento-ripetizione-rotazione, evoca il concetto greco di Khymeia (χυμεία) dal quale discende l’antica “arte” alchemica, come combinazione “mistica” di elementi diversi. La modularità, verticale e orizzontale, dà origine a quinte spaziali variabili e personalizzabili. 
Il modulo primario, avente forma quadrata, è caratterizzato da un telaio metallico con fasce che rappresentano gli elementi naturali: fuoco, terra, acqua e aria. All’interno di queste fasce sono allineati i listelli protagonisiti, caratterizzati da una bifaccialità: da un lato grezzi, naturali e puri, dall’altro ricchi, preziosi e mascherati. Con Khymeia la materia prende vita ed assume nuovi valori e significati, dando qualità e matericità a spazi interni ed esterni.

vista 01_pagina_1.jpegsepare'%20lapilli_ambientata03.jpegsepare'%20lapilli_ambientata02.jpeg

TORNA SU